
IL COSTAIBLEA FILM FESTIVAL
L’ “Associazione Costaiblea” nasce nel dicembre 2008 per la gestione e la cura del Costaiblea Film Festival, approdato nella città Ragusa dopo essere nato a Scicli e maturato a Comiso, e poi nella periferia di Ragusa, cioè nel prestigioso Castello di Donnafugata.
Come si evince dalla determinazione dirigenziale 10-12-2008, 2833 (cfr.http://www.comune.ragusa.gov.it/doc/users/31/30670att_detdir_2833_08.pdf), l’Associazione è stata fondata da una serie di operatori culturali agenti nel territorio ibleo e interessati a valorizzarne la cultura cinematografica.
Dal 2008 al 2024 l’Associazione è stata presieduta Presidente il prof. Vito Zagarrio (fondatore e direttore artistico del Costaiblea Film Festival), è stata titolare dei fondi ottenuti da Mibact, Provincia Regionale di Ragusa, Comune di Ragusa e Regione Siciliana, ed ha organizzato senza interruzione tutte le edizioni del festival, dal 2008 al 2024.
Nell’ottobre del 2024 Zagarrio si è dimesso dalla responsabilità legale dell’Associazione poiché chiamato alla Commissione per la promozione del Ministero della Cultura. Al suo posto è stato nominato il dott. Pasquale Spadola, socio anziano dell’Associazione nonché direttore organizzativo di
molte edizioni del festival.
L’Associazione Costaiblea ha anche organizzato attività permanenti del Festival, come proiezioni all’aperto in località marine (edizioni estive a Cava D’Aliga), convegni ed eventi, anche in collegamento con la società Cavadaliga Film s.r.l. (il nome è legato alla località sciclitana), che ha prodotto video, promo, documentari per il festival.
​​